BROSIOMECCANICA, divisione tessile del gruppo G TECHNOLOGIES, ha progettato e realizzato un nuovo sistema di taglio a ultrasuoni rotanti (BM154R) da inserire in uscita dalle trapuntatrici, che permette di ottenere trapunte finite pronte per essere imballate.
La BM154R lavora su una larghezza del pannello trapuntato di 3000 mm, assorbe solo 11 kW e viaggia a una velocità di 6 metri al minuto con una grammatura complessiva di circa 300 g/mq.
L’utilizzo di unità a ultrasuoni rotanti permette di saldare in continuo i tessuti non tessuti e l’ovatta con una velocità maggiore rispetto agli ultrasuoni con testa fissa ed evita qualsiasi ripresa manuale delle trapunte stesse. In questo modo la bordatura tradizionale con la macchina per cucire non è più necessaria.
Il sistema di saldatura a ultrasuoni BM154R è progettato in modo che gli strati di materiale da saldare non si spostino, garantendo così una cucitura piatta, uniforme e senza pieghe dall'inizio alla fine.
Con un sistema elettronico sviluppato da BROSIOMECCANICA si riesce a controllare l’ampiezza dei gruppi ultrasuoni in funzione della velocità della trapuntatrice e della grammatura dei materiali. Le impostazioni, le regolazioni e le quantità da produrre vengono gestite tramite un terminale touch screen posto a bordo macchina.
Tutte le macchine e gli impianti prodotti da G TECHNOLOGIES SRL sono certificati come Industry 4.0 Ready, poiché possiedono i prerequisiti che permettono di accedere alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
In sintesi, i vantaggi della saldatura rotante a ultrasuoni sono:
- Bassissimo consumo di energia;
- Alta velocità di processo e lavorazione;
- Riproducibilità accurata dei risultati di saldatura;
- Processo di saldatura continua;
- Nessun spostamento di materiale, saldature piatte e senza pieghe.